logo.jpg (10981 byte)


 

La Consulta per l'Ambiente al Municipio XI

La Consulta dell’Ambiente del Municipio Roma XI si è ufficialmente insediata il 22 novembre 2005. Essa ha sede presso i locali del Municipio Roma XI e destinati alle consulte, siti in via di Poggio Ameno o in altri locali appositamente assegnati.

Secondo il Regolamento, le finalità della Consulta consistono nella promozione "della partecipazione dei cittadini alla individuazione ed alla risoluzione delle problematiche collegate all'ambiente, al territorio e alla cultura dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento ai parchi, al verde pubblico, agli animali, all'inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico attraverso il coinvolgimento diretto di tutti i soggetti impegnati in tale ambito nel territorio Municipale" (art. 1 regolamento). Nell'ambito di tale competenze, la Consulta dell'Ambiente si riunisce periodicamente e può non solo esprimere pareri su questioni di carattere ambientale ma anche proporre al Consiglio del Municipio testi di delibere.

Della Consulta, previa iscrizione all'"Albo dell'Ambiente" (cosi come disciplinato dall' Regolamento stesso) fanno parte:

Hanno aderito, ad oggi, 13 tra Associazioni e Comitati del Municipio Roma XI e 4 privati cittadini. Tra le associazioni, anche il WWF Roma XI, a cui è stata affidata la Presidenza (il cui mandato ha la durata di un anno) nella persona di Giovanni Mattias.

Nella sua prima riunione di insediamento operativo la Consulta ha approvato alla unanimità due proposte di o.d.g.Nella prima proposta si esprime sostegno alle iniziative di tutela dell’Istituto Agrario e Azienda Agricola Garibaldi. Nella seconda proposta si richiede al Municipio l’attuazione di soluzione tecniche, anche parziali, che minimizzino il danno ambientale derivante dalla realizzazione della strada di Via Madrid sull'alveo del Fosso di Tor Carbone per un tratto di circa 300 metri.

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI